MOSTRE

INCONTRI

WORKSHOP

PROMOTORI

PARTNERSHIP

 

 

 

Una questione più di altre va qualificandosi come termine utile per riannodare un discorso sull’architettura e sul suo ruolo nella società civile: quella della rigenerazione intesa come dimensione più complessiva rispetto all’accezione riduttiva di “riuso” e dunque da estendere all’insieme dei saperi e dei rapporti interni alla disciplina.
Il titolo RI_GENERAZIONE sembra capace di fare sintesi tra l’attenzione ai modi del ridare vita a ciò che sembra non averne e la consapevolezza che questo passa attraverso il coinvolgimento delle migliori energie che la società esprime, con particolare riguardo per quanto proposto dalle nuove generazioni.
L’idea è quella di avviare un’attività interdisciplinare di monitoraggio e riflessione sulle tematiche della rigenerazione.
I risultati, nella forma di esposizioni, convegni, workshop, conferenze e altro, troveranno nella Basilica Palladiana un luogo significativo per la presentazione al pubblico, includendo la possibilità di un’ulteriore diffusione nel territorio di episodi e di eventi.
La proposta nasce dalla collaborazione tra le realtà che si occupano di architettura contemporanea a Vicenza quali Abacoarchitettura, Ordine degli Architetti, Premio Dedalo Minosse, VAGA, ISAI, ASF Veneto, Fondazione Braga Rosa e Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza.