MOSTRE

INCONTRI

WORKSHOP

PROMOTORI

PARTNERSHIP

 

La città dell'architettura

 

 

Incontri

IL DESIGNER SI AUTOPRODUCE
INCONTRO con Ivano Vianello
Loggiato della Basilica Palladiana
Sabato 7 SETTEMBRE ore 10.00
a cura di Prof. Ivano Vianello

Il termine autoproduzione riflette l'immagine del fare, di un gesto pratico, in opposizione al concetto di design come processo puramente intellettuale.

Nell'ultimo decennio il designer è diventato il realizzatore della sua opera.

Il tema dell’autoproduzione, attualissimo nelle scuole di architettura e presso i giovani designer, è un canale di ricerca e promozione professionale sempre più praticato e si pone allo stesso tempo come stimolo e alternativa ai prodotti delle storiche aziende dell’interior e industrial design.

Enzo Mari, famoso docente e designer, vede nell’autoproduzione (che chiama come “operazione altre”) la ricerca di una più forte aderenza ai bisogni autentici dell’utente: “Il rapporto qualità-quantità è centrale in tutta la produzione industriale: la qualità si determina quando la forma di un prodotto non “sembra” ma, semplicemente, “è”. Questa affermazione tutt’altro che paradossale, non è però sentita dalla maggior parte della gente, e questo rende particolaremnte problematico la realizzazione di progetti di una qualche dignità. Per tale motivo, tutte le volte che mi è possibile, cerco di coinvolgere la gente non solo con parole ma con operazioni “altre” (Enzo Mari, Enzo Mari Autoprogettazione?, Edizioni Corraini, 2002).

 
 

Vai alla sezione foto