MOSTRE

INCONTRI

WORKSHOP

PROMOTORI

PARTNERSHIP

 

La città dell'architettura

 

 

Workshop

WORKSHOP ISAI-SOLIDALE
Laboratorio di design autoprodotto
Basilica Palladiana
Dal 10 al 14 SETTEMBRE 
a cura di Prof. Ivano Vianello per l’Istituto Superiore Architettura Interni di Vicenza.

“La maggior parte dei progettisti e designer indirizza i propri sforzi solo su quel 10% di persone che appartiene ai paesi ricchi, ignorando così il resto del pianeta” (Paul Polak, International Development Enterprise).

Può il design essere utile alla società? O il design è da considerarsi, come molti pensano, solamente un esercizio di stile?

Nasce un progetto che si propone di creare un ponte tra il mondo della scuola, attraverso un workshop di design autoprodotto, e quello della cooperazione internazionale, grazie alla sinergia con Architetti Senza Frontiere Veneto. Il Laboratorio di design autoprodotto vede coinvolti quindici studenti dell’Istituto
Superiore Architettura Interni Pier Giacomo Castiglioni di Vicenza ISAI, impegnati nella progettazione di arredi, in particolare banchi, per le strutture scolastiche di un orfanotrofio nello Stato dello Zimbabwe. Il fine è di contribuire concretamente, attraverso un impulso creativo e produttivo, ad un processo che porti a coniugare design e artigianalità locale e promuovere così un'autentica e mutua cooperazione.

I progetti di arredo ideati dagli studenti ISAI intendono essere la dimostrazione concreta di quanto il design possa rafforzare le comunità grazie all'autoproduzione.

INTERVENTI
Con la partecipazione di due giovani ma già affermati designer italiani:
Francesco Faccin, porta l’esempio di design per il sociale con l’esperienza di progetto di arredi per una scuola in Africa (vedi domus di marzo 2013).
Filippo Protazoni, racconta la sua esperienza per il progetto HISPANIOLA, design per solidarietà Haiti e Santo Domingo.

COSTO
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti, designer, architetti e progettisti in generale. La quota per l’iscrizione è di 50 euro per gli studenti della scuola e di 150 euro per gli esterni.
Termine ultimo per l'iscrizione: 2 settembre 2013.

PROMOSSO DA
ISAI_Istituto Superiore Architettura Interni Pier Giacomo Castiglioni di Vicenza.
In collaborazione con Architetti Senza Frontiere (ASF) Veneto.
Responsabile progetto: prof. Ivano Vianello architetto

  salva la locantina
salva il comunicato stampa
 

Vai alla sezione foto