MOSTRE

INCONTRI

WORKSHOP

PROMOTORI

PARTNERSHIP

 

La città dell'architettura

 

 

Workshop

Ri-Generare Senza Frontiere
Basilica Palladiana
Dal 24 settembre al 4 ottobre 2013 
a cura di Architetti Senza Frontiere Veneto

VAI ALLA LISTA AMMESSI

RI_GENERARE  significa anche creare nuove speranze, attraverso la costruzione di luoghi per l’accoglienza e la formazione di giovani nel continente africano, contesti considerati molto distanti dal nostro quotidiano, ma ormai legati da vicende ed economie globali.
La trasmissione della conoscenza e la formazione delle nuove generazioni sono principi alla base di qualsiasi stato etico e democratico: il workshop vuole dare la possibilità a studenti e giovani professionisti di acquisire una minima esperienza nella complessità del costruire nei PVS, confrontandosi con realtà sociali e paesaggistiche contraddittorie ed affascinanti al contempo, con la possibilità di svolgere successivamente dei tirocini nelle aree di progetto.

Il workshop affronta il tema del progetto di un "College" orfanatrofio con una scuola professionale e spazi ricreativi a servizio di adolescenti e giovani (educazione secondaria) nel territorio di Hwange (vicino alle famose Victoria Falls) nello Stato dello Zimbabwe. Il masterplan generale verrà elaborato nel periodo precedente il workshop, in tal modo ci sarà un approfondimento specifico nella progettazione dei singoli edifici circa i temi legati all'aspetto architettonico e alle tecniche di costruzione locale.

Le attività del workshop, promosse da Architetti Senza Frontiere Veneto, in collaborazione con l’IUAV Università degli Studi di Venezia, si articolano in due fasi con l’iterazione di vari apporti scientifici e tecnici.
Nella prima fase sono previsti:

  • la presentazione del Workshop ed una serie di esperienze significative nei PVS (ASFV + IUAV)
  • una conferenza ed un ciclo di lezioni circa le tecniche costruttive nei PVS (ASFV + contributi esterni)
  • la presentazione dell’area di progetto ed un masterplan guida (ASFV)

Nella seconda fase è prevista la fase di progettazione intensiva, dei singoli edifici e spazi che compongono il “College” con verifiche intermedie dello stato dei lavori (IUAV + ASFV)
Chiuderà l’attività del workshop l’esposizione dei progetti nel loggiato della Basilica Palladiana a un jury composto da rappresentanti di altre associazioni organizzatrici la Città dell’architettura n.1.

Coordinamento: Patrizia Montini Zimolo (Professore Associato IUAV - Architettura Culture del progetto)
Tutors: Flavia Vaccher
(IUAV), Stefano Ferro, Daniel Tiozzo (ASFV)
Contributi: Giulia Andreotti, Elisabetta Mioni, Chiara Castello, Erica Cecchetti, Maurizio Pioletti (Architetti Senza Frontiere Veneto)

Partecipazione:
Studenti IUAV iscritti: posti disponibili 20 (4 CFU).
Soci iscritti ASF Veneto: posti disponibili 10.

Domande di ammissione entro il 9 settembre 2013

Per informazioni:
Architetti Senza Frontiere Veneto:
veneto@asfitalia.org
Segreteria IUAV
: Servizio Back office dell'Area Didattica e Servizi agli Studenti,
Campo della Lana, Santa Croce, n. 601, 30135 Venezia (Italia), tel.: 041/2571827.


web www.iuav.it

 
salva il bando
salva il modulo soci
salva il programma
salva il modulo studenti
 

Vai alla sezione foto