MOSTRE

INCONTRI

WORKSHOP

PROMOTORI

PARTNERSHIP

 

La città dell'architettura

 

 

Workshop

PALINSESTO E RICICLAGGIO
Laboratorio di paesaggismo sulle nuove centralità
Basilica Palladiana
Dal 9 al 14 settembre 2013 
a cura di Abacoarchitettura
con Joao Nunes

PROROGA TERMINI DI ISCRIZIONE
Per rispondere ad alcune richieste abbiamo deciso di prorogare a giovedì 29 agosto (entro le ore 12,30) i termini  della domanda di iscrizione via e-mail da inviare a

cittadellarchitettura@comune.vicenza.it

Confermiamo comunque che entro la sera del 29 agosto avviseremo i candidati selezionati mediante  e-mail all'indirizzo che essi avranno indicato nell'istanza.

Il workshop “PALINSESTO E RICICLAGGIO” laboratorio di paesaggismo sulle nuove centralità si svolge all’interno de “La città dell’Architettura n.1 RI_GENERAZIONE” che si terrà nella Basilica Palladiana di Vicenza dal 6 settembre al 6 ottobre 2013.
Obiettivo del workshop è verificare le potenzialità di sviluppo strategico di importanti aree urbane della città di Vicenza, nel contesto dei vigenti P.A.T. e P.I.

I risultati del workshop costituiranno la base per successivi approfondimenti progettuali allo scopo di realizzare importanti interventi paesaggistici che qualifichino e caratterizzino il ruolo di Vicenza quale “città dell’architettura”.

L’associazione culturale per l’architettura Abacoarchitettura, in collaborazione con il Comune di Vicenza e la sezione Costruttori Edili dell’Associazione Industriali della Provincia di Vicenza organizza un workshop di progettazione del paesaggio che si svolgerà nella Domus Comestabilis della Basilica Palladiana, dal 9 al 14 settembre 2013.

Il workshop, avrà per docente l’architetto paesaggista portoghese Joao Nunes e prevede una frequenza giornaliera a partire dalla mattina di lunedì 9, con la presentazione delle aree progetto e assegnazione dei temi ai partecipanti, fino alla mattina di sabato 14, con la presentazione pubblica degli esiti.

Nel corso del workshop potranno essere coinvolti esperti di temi urbani, sociali ed economici. L’organizzazione si riserva di apportare eventuali modifiche al calendario sopra indicato, impegnandosi a comunicare tempestivamente ai partecipanti le eventuali variazioni.

Aree urbane interessate al workshop.
- L’area annonaria del Mercato Nuovo posta al centro dell’area immediatamente a
ovest del centro storico.
- Altre aree individuate dall’Amministrazione Comunale di Vicenza che potrebbero
diventare oggetto di rigenerazione paesaggistica nella prospettiva di proporre nuove centralità nel tessuto urbano della città.

ISCRIZIONE
Al workshop potranno partecipare al massimo 30 studenti o laureati in architettura di età inferiore a 40 anni. A ciascuno dei giovani architetti selezionati verrà assegnata un’area progetto. Essi, singolarmente o in gruppi di massimo 3 persone, svilupperanno un’ipotesi riguardante l’area assegnata. I progetti sonderanno, attraverso gli strumenti propri del paesaggismo, le potenzialità dei siti nei termini di: capacità insediativa, accessibilità, relazione con la città, contenuti funzionali, aspetti sociali e finanziari. Un tutor nominato dall’associazione Abacoarchitettura seguirà lo sviluppo dei lavori dei corsisti. E’ prevista anche la partecipazione del personale tecnico del Comune di Vicenza.

I candidati interessati a partecipare al workshop dovranno inviare una domanda, completa dei dati anagrafici, numero di telefono, indirizzo e-mail; in allegato alla domanda, si dovrà presentare un sintetico curriculum professionale e di studi, eventualmente accompagnato da documentazione integrativa a scelta del candidato. Domanda e allegati dovranno essere predisposti in formato PDF (con un massimo complessivo di 10 facciate A4). L’istanza dovrà essere inviata via e-mail a cittadellarchitettura@comune.vicenza.it entro le ore 12,30 di martedì 27 agosto 2013.

La partecipazione al workshop è subordinata al versamento di una quota di iscrizione di €.150,00 = da versare in seguito al ricevimento della comunicazione di accettazione della richiesta; il versamento della quota dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario ad Abacoarchitettura. Copia dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata via fax o e-mail ad Abacoarchitettura; il mancato ricevimento di un documento dimostrativo dell’avvenuto pagamento entro 5 giorni consecutivi dalla comunicazione di accettazione della domanda, costituirà motivo di esclusione del candidato dal workshop.

il bando integrale del workshop “PALINSESTO E RICICLAGGIO” laboratorio di paesaggismo sulle nuove centralità è scaricabile dal sito www.abacoarchitettura.org.

La segreteria del workshop è a disposizione per ogni ulteriore informazione.
Tel 0444.543673 fax 0444.234505 e-mail: info@abacoarchitettura.org

 

 
  salva il bando aggiornato
salva la locandina
 

Vai alla sezione foto