MOSTRE

INCONTRI

WORKSHOP

PROMOTORI

PARTNERSHIP

 

La città dell'architettura

 

 

ABACO ASSOCIAZIONE CULTURALE PER L’ARCHITETTURA

Abaco è un’associazione culturale che opera nel campo dell’architettura contemporanea utilizzando tutti i possibili strumenti comunicativi e didattici, dalle mostre, agli incontri, ai laboratori, al web.
Fondata nel 1985, essa ha via via assunto impegni organizzativi di crescente importanza, fino a giungere all’attuale livello di esperienza e di competenza nel campo della promozione di eventi culturali legati all’architettura contemporanea e al paesaggio.

L’associazione è divenuta punto di riferimento nel panorama internazionale delle mostre di architettura, grazie al successo degli eventi espositivi tenuti presso la Basilica Palladiana di Vicenza dal 1985 al 2006, ma le sue attività si estendono all’organizzazione, sia in proprio, sia per conto di istituzioni pubbliche e private, di convegni e concorsi, conferenze e workshop.

Abaco ha promosso ricerche, realizzato mostre, organizzato incontri e seminari di studio, in collaborazione con amministrazioni pubbliche, imprese, università e associazioni culturali. Nel corso di oltre venticinque anni di attività l'associazione ha affrontato molteplici argomenti di interesse globale e locale, attenendosi a tre linee di principio fondamentali: massima serietà e rigore scientifico delle proposte, massima indipendenza delle proprie scelte, massima pubblicizzazione delle proprie iniziative.

Agli eventi organizzati da Abaco hanno partecipato esperti fra i più qualificati in campo internazionale, nell'intento di suscitare l'interesse di un pubblico sempre più ampio nei confronti delle problematiche dell’architettura e della città contemporanea.

 
 

Alvaro Siza: “gli amici di Abaco” (schizzo) – 2001